Anostomidi

8 specie in questa categoria

Questa famiglia comprende alcune specie che popolano i sistemi idrici dell’America del Sud e i pesci appartenenti a questa famiglia vengono soprannominati “pesci equilibristi” per la loro singolare abitudine di nuotare e stazionare a mezz’acqua tenendo il corpo in posizione obliqua con la testa rivolta verso il basso e la livrea caratterizzata da bande scure che percorrono la totalità del corpo in orizzontale o verticale li aiuta nel mimetizzarsi tra la vegetazione.

Si tratta di pesci onnivori che però traggono il maggior nutrimento dalla componente vegetale presente in acqua ed infatti la dentatura assolve allo scopo di raschiare o staccare pezzi di piante o radici sommerse. Gli anostomidi vivono in folti banchi ed hanno un carattere piuttosto aggressivo, cosa che in acquario sì accentua in maniera preoccupante se questi pesci non sono tenuti in numero sufficiente.
Mediamente in età adulta possono misurare 25-30 cm, come gli appartenenti del genere leporinus, anche se ne esistono di specie che rimangono sensibilmente più piccole, come l’astonomus ternezi.