La scelta di cimentarsi in un acquario specifico (a volte detto mono specifico) può nascere da tante ragioni; in primo luogo definiamo meglio il concetto di questa tipologia di vasca, si tratta di un acquario nel quale viene ospitata un’unica specie di pesci o invertebrati.
Il motivo principale che fa optare l’acquariofilo per una vasca del genere è per poter osservare una data specie senza l’eventuale stress derivante da altri coinquilini di specie diverse (e con temperamenti diversi) eventualmente presenti in acquario. Si tratta solitamente di specie pacifiche che sarebbero facilmente intimidite e stressate (e talvolta predate); ma in un acquario specifico possono al contrario essere ospitate specie estremamente aggressive (per esempio i tropheus del lago Tanganika) che in un acquario delle giuste dimensioni e arredato in maniera appropriata possono rivelarsi decisamente interessanti da allevare.
Nel caso di invertebrati il motivo principale per inserirli in un acquario specifico risiede nella possibilità di allevarli e riprodurli senza la minaccia di essere predati da parte di pesci.
Un acquario specifico può nascere dalla volontà di far riprodurre una data specie allestendo di conseguenza una vasca pensata e ideata per ricreare le condizioni ideali per far riprodurre i nostri pesci; se la riproduzione andrà a buon fine gli avannotti potranno successivamente essere ospitati in un altro acquario specifico dedicato alla loro crescita.
Le caratteristiche di questi acquari variano in base alle esigenze che avranno le specie che andremo ad inserire; sarà quindi molto opportuno informarsi in maniera dettagliata sulle richieste che i nostri pesci avranno riguardo a dimensioni, chimica dell’acqua e arredamento della vasca.
La scelta di un acquario specifico può a prima vista sembrare meno affascinante rispetto ad un acquario di comunità ma se progettata con cura questa tipologia da vasca offre tutto il fascino di seguire passo dopo passo la vita dei pesci (o invertebrati) potendone ammirare i comportamenti in un ambiente finalizzato per il loro benessere.