Sud est asiatico

Nella vastità del continente asiatico la flora e la fauna presenti nei fiumi e negli stagni della regione sud-est costituiscono un vero tesoro in campo acquariofilo fornendo decine di pesci e piante adatte ad essere ospitati nelle nostre vasche.

Principalmente la tipologia di ambienti che andremo ad incontrare si suddivide in due distinti ecosistemi; nel primo avremo acque stagnanti presenti in acquitrini e piccoli stagni caratterizzate da distese di piante galleggianti, acque torbide e basse e grande abbondanza di anabantidi ( famiglia di pesci che per sopperire alla carenza di ossigeno di queste acque ha sviluppato un apparato di respirazione supplementare che gli consente di prendere l’ossigeno direttamente dall’aria). Nel secondo incontreremo fiumi e torrenti dalla forte corrente con acque limpide e ben ossigenate dove in prossimità delle rive troveremo una rigogliosa vegetazione e al loro interno una incredibile varietà di specie ittiche caratterizzate sia per forma che per comportamento.

I valori fisico-chimici delle acque presenti in questi due ambienti differiscono oltre che per limpidezza anche per temperatura (27-29 gradi per le acque stagnanti, dai 24 ai 28 per quelle a scorrimento veloce). Il pH è lievemente più alto nelle acque stagnanti ma i valori si attestano mediamente intorno al 5,5-6,5, la durezza totale (Gh) è intorno ai 4 gradi.

Per allestire la nostra vasca di biotopo del sud-est asiatico dovremo prima decidere quale di queste due nicchie ecologiche intendiamo riprodurre.

Nel primo caso (acque stagnanti) avremo bisogno di una vasca aperta con un’altezza massima di 35 cm arredata con un fondo di sabbia fine, numerose piante galleggianti mentre la scelta dei pesci ricadrà sui rappresentanti della famiglia degli anabantidi (colisa, tricogaster, macropodus); la corrente dovrà essere lenta e l’illuminazione abbastanza forte e con un fotoperiodo di almeno 11-12 ore. Nel secondo caso (acque veloci) vista la grande varietà di flora e fauna che popola queste acque bisognerà documentarsi attentamente su cosa mettere o evitare per creare una vasca armoniosa in linea col biotopo che intendiamo riprodurre.

La vasca dovrà avere un importante movimento d’acqua con la portata della pompa lievemente sovradimensionata rispetto al volume utile dell’acquario; il fondo può essere di sabbia o ghiaia fine mentre l’arredamento può essere costituito da rocce non calcaree, legni o radici che offriranno riparo ai nostri pesci.
Le piante in queste vasche ricoprono un aspetto importante sia per la vita dei pesci che per l’equilibrio della vasca e non ultimo per l’effetto estetico finale, quindi durante le fasi di realizzazione dell’acquario dovremo tenere conto di tutte le esigenze vitali delle piante che intenderemo inserire.