Placidochromis Phenochilus Tanzania

Differenze morfologiche tra esemplari:
I maschi adulti hanno una livrea blu scuro caratterizzata da macchie bianche e azzurre presenti su tutto il corpo, le femmine rimangono più piccole, con barre nere verticali più o meno appariscenti e una colorazione grigio-azzurra.
Comportamento in habitat naturale:
Il Placidochromis-Phenochilus-Tanzania vive in acque poco profonde su fondali sabbiosi e ricchi di sedimenti, la sua distribuzione comprende le località di Makonde e Lupingu in Tanzania e quella di Kasinda in Malawi. Si tratta di una specie onnivora che è alla costante ricerca di cibo tra lo strato superficiale del fondale smosso da specie che scavano come il taeniolethrinops praeorbitalis.
Comportamento in acquario:
Si tratta di un pesce pacifico e poco territoriale che dovrebbe essere inserito in una vasca di medio-grandi dimensioni arredata con un fondo di sabbia fine e qualche roccia ai lati per creare rifugi, come coinquilini sono da evitare specie troppo turbolente e aggressive in quanto sottometterebbero e stresserebbero inevitabilmente il Placidochromis Phenochilus Tanzania.
Alimentazione in acquario:
cibo secco e congelato(gamberetti, mysis, krill), cibo vegetale.
La riproduzione:
La riproduzione avviene solitamente in una piccola depressione scavata dal maschio e segue la classica metodologia degli incubatori orali, la femmina incuberà le uova per circa tre settimane. Anche se le femmine incubanti possono stare tranquillamente col resto del gruppo sarebbe opportuno che in vasca ci fossero abbastanza nascondigli per consentire alla femmina di appartarsi per portare a termine l'incubazione senza essere eccessivamente stressata dai compagni di vasca.

dimensioni min vasca:
200x60x60
numero min di esemplari:
4
coppia formata:
no
taglia max in acquario:
20
dimorfismo sessuale:
si
riproduzione:
Incubatore orale
livelli di nuoto:
Medio-basso
aggressività v/conspecifici:
Pacifico
temperamenti v/coinquilini:
Poco aggressivo
difficoltà di allevamento:
2
regimi alimentari:
Onnivoro
famiglia:
Ciclidi
durezza acqua:
Dura
livelli di temperatura:
22-27